Bauletto in ciliegio cm 50x25 intarsiato in ottone e rame

bauletto aperto

bauletto aperto
L'intaglio:una striscia in positivo ed una in negativo

25 agosto 2013

sbalzo e cesello...tutorial.

Lo stesso disegno usato per l'intarsio,lo propongo sbalzato e cesellato su lastra di rame da 0,6 m/m.

8 commenti:

  1. Bel lavoro,mi sembra abbastanza complicato da fare, le foto rendono bene lo svolgimento del lavoro,ma io non ci proverò.Bravo! Buon lavoro Carmen

    RispondiElimina
  2. Carmen,è più semplice di quanto si pensa...basta avere un ABC di modellazione.poi..se ti prende...ogni tanto ti ritenta!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tutorial!! Le foto rendono molto bene il fascino di quest'arte... il soggetto sembra emergere quasi naturalmente dalla lamina, con la luce e le ombre date dalle tue mani!!! Complimenti!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
  4. sei un mostro di bravura Nicola !!!! COMPLIMENTI !

    RispondiElimina
  5. come hai fatto a fare le ombre nere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ricuoce il pezzo, si raffredda in acqua e lo si immerge in una soluzione acida (solforica o aceto e sale).si strofina bene con lana d'acciaio, usando i guanti per non ringrassare il pezzo.si prepara una soluzione calda con potassio cloruro (fegato di zolfo) reperibile nei negozi fornitori per orafi.si risciacqua sotto acqua corrente il pezzo, si pone su un piano,si cosparge di pomice in polvere o con Vim si strofina a mano fino a quando raggiunge la giusta ombreggiatura. si risciacqua bene in acqua corrente , si asciuga con aria compressa. e fissi il tutto con vernice nitro trasparente o cera da mobili. io ho livellato il rovescio con resina per irrobustirlo..tutto chiaro??

      Elimina